INFO-Love




Un rubrica con risposte, non saranno sempre quelle giuste, ma in materia d'amore chi ha sempre ragione?







 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 

Cosa cerca un uomo in una relazione?


A questa domanda è molto più facile rispondere rispetto a cosa cerca una donna in una relazione. Almeno così pare a noi, poi potrebbe saltare fuori una donna che ha semplici ambizioni dal suo rapporto, ma questo per la prima settimana, poi tutto si complica velocemente.
  1. La gentilezza, ecco cosa cerca un uomo da una donna. Forse ti sembrerà strano che sia la richiesta principale da parte degli uomini, ma è proprio così: nella sua partner un uomo apprezza quello che comunemente si definisce un atteggiamento “femminile” fatto di dolce comprensione, modi gentili e accettazione. Sentirsi apprezzati e amati è il punto di partenza.
  2. Ogni uomo ha la propria idea di fascino e attrazione. Ma, esiste una 'linea comune' per cui una donna viene considerata affascinante, ovvero il saper riconoscere il proprio valore e il non aver paura di manifestare sicurezza in se stessa.
  3. Un uomo in una relazione con una donna cerca l'allegria: non è necessario che tu faccia la comica, ma ricordati che gli uomini amano il sense of humor, chi apprezza battute di spirito e chi sa stare in compagnia. Evitare quindi di usare ogni pretesto per lamentarti, cerca di toglierti i panni della depressa a oltranza, abituati a ridere delle cose della vita e ad avere un pizzico di autoironia, un consiglio che i life coach danno a prescindere dal fatto che tu stia con un uomo o meno.
  4. Gli uomini non amano le cose troppo complicate, e questo riguarda anche la loro compagna, non creare complicazioni significa anche considerare che non sono donne e che non capiscono alcune cose che sembrano invece fondamentali. Gli uomini amano le donne belle e che si prendono cura di sé: piuttosto sono poco tolleranti ad aspettarle, ovvero con quelle ragazze che dedicano troppo tempo e impegno alla propria immagine, mettendola prima di tutto e togliendo per questo spazio al resto della vita.
  5. Stimoli nuovi ed è per questo motivo che amano stare con donne che li spingano ad abbandonare loro abitudini, che li sfidano e sorprendono, anche e soprattutto in ambito sessuale. Ti sembrerà strano ma molti uomini sono timidi e un pochino impacciati a letto, ecco perché apprezzano la donna che li sorprenda e realizzi le loro fantasie prima ancora di averle espresse.
  6. Sesso ovunque, comunque, continuato, persistente, gioioso, curioso, intenso, e generoso. Non è un elemento di contorno. Sesso in quantità forse con il tempo anche di qualità.


Caratteristiche fondamentali di una sana relazione d’amore
 

Sempre complicatissimo capire se una relazione è sana, anche il concetto di sano è abbastanza astruso in amore perchè la variabile sesso mette in gioco scenari complicati, in ogni caso sarà meglio tenere sotto controllo i seguenti parametri o indicatori (se vi piace di più):

CAUTELA: L’apertura verso l’altro deve avvenire in modo lento e graduale, rivelando di se aspetti maggiormente positivi che negativi e esprimendo pian piano e con sincerità le emozioni e l’affetto. La vicinanza all’altro si crea in modo progressivo, incrementando gradualmente il tempo da trascorrere insieme, così da poter costruire una maggiore familiarità. 

GRADUALITA': Le dimostrazioni di amore, empatia e affetto, vanno esternate in modo coerente rispetto allo stadio della relazione in corso. L’impegno da dedicare al rapporto e la fiducia da accordare all’altro, si decidono insieme e gradualmente e attraverso una costante negoziazione. Il contatto fisico deve avvenire in modo naturale e positivo, sviluppando progressivamente una intimità e sessualità che portano al benessere, e favorendo rituali di interazione e sincronicità nei comportamenti.

COSTRUZIONE: La presenza di interessi sia comuni che individuali, è molto importante perché permette alla coppia sia la condivisione di esperienze comuni, che lo scambio delle proprie esperienze individuali, considerate elemento di novità e ricchezza per la coppia. La compatibilità nella coppia si raggiunge attraverso una graduare inter-penetrazione delle attività, la negoziazione e il rispetto dei valori, anche se non sempre condivisi.
 
COMUNICAZIONE: La comunicazione deve poter essere chiara e aperta, così che ognuno si senta capito e libero di esprimersi senza remore. La salvaguardia di una autonomia individuale, anche quando si sta in coppia, è molto importante perché permette che ogni persona possa portare fuori il meglio dell’altra e che possa aiutarla a raggiungere degli obiettivi individuali non relativi al rapporto. L’esperienza del conflitto è necessaria e deve poter avvenire con toni moderati e con una bassa frequenza, la sua funzione è quella di far evolvere la relazione verso una crescita, laddove questa può essersi bloccata.

Se avete tutto questo, molto bene, se non avete tutto questo, potete preoccuparvi oppure no forse avete abbastanza, se la cosa vi rattrista, invece siete sulla china della discesa non per quello che manca ma perchè tristi.
 

Amore vissuto, problemi conseguenti e certi

Se davvero volete capire le ragioni principali per le quali molte donne “rovinano” una storia d’amore e si creano grandi problemi di cuore, è bene capire che non volendo scrivere un'enciclopedia, non daremo ante risposte.
Un motivo è che hanno poca fiducia nelle proprie risorse, l'altro motivo è che danno troppa importanza al loro partner togliendola a se stesse, essenzialmente è la mancanza di fiducia in se stessi. Ulteriore possibilità è che state insieme ad un cretino e nessuna si era accorta di questo fatto basilare ma determinate.

Vi sono diversi di problemi di cuore, considerato che molti sono gli errori che si possono commettere in amore e le relative incomprensioni che sorgono. 

Problema di cuore numero 1 oppure A superior, non riflettere sul momento giusto per iniziare a fare sesso. Avete conosciuto un uomo fantastico, vi siete  subito piaciuti ed è scattata la passione. Finiti a letto già la prima sera che siamo usciti insieme, tutto è andato benissimo, ma ora, dopo circa un mese di idillio, lui sta diventando sfuggente. 

Problema di cuore numero 2 e non molto importante, avere relazioni in sequenza continua. Uscita da una lunga relazione con un uomo che non mi meritava dopo un paio di mesi ho conosciuto un ragazzo che mi piaceva molto, ma ho scoperto che aveva altre storie, e così via uno dopo l'altro.  Problema di cuore numero 3 esagerate (o rompete), pretendere immediata connessione emotiva. Dopo tanti anni che siete state single senza riuscire ad innamorarsi, è arrivato il principe azzurro. Divenuta da subito un po’ assillante nei suoi confronti, tipo chiamata un paio di volte al giorno, SMS o messaggistica a piacere ed abbondanza. Gli interessate o non gli interessate? Voi vorreste tanto che questa storia si concretizzasse. Ma che ansia e quanta pressione, ma chi si diverte? 

Problema di cuore numero 4, non dedicarsi alla conoscenza reciproca. Solito uomo meraviglioso, tutto fantastico all'inizio. Deciso di convivere, sentimento post orgasmico, ma tutto non è come nelle favole. Entrambi convinti di amare, ma purtroppo con notevole litigare sulle faccende più stupide che riguardano la vita pratica. Lei in questo caso si sente esaurita e sfiduciata.

A questo punto le soluzioni non sono poi tante, riprendete a pensare come si presuppone che siate capaci di fare, non lasciatevi trasportare da sballate sensazioni, sensibilità esagerate, opinioni discutibili, suggerimenti inadatti, punti di vista parziali. Dovete parlare ma prima di questo, ed anche durante, dovete pensare a quello che dite e farvi capire, cosa che non sempre avviene.





Amore platonico


Al fine di identificare il tipo di amore, è necessario innanzitutto avere un confronto su quale sia il nostro concetto di amore platonico. L’amore platonico è un tipo di amore che è casto e non sessuale. Il termine prende il nome da Platone, che filosofeggiò sulla natura dell’amore. L’amore platonico in questo senso originario del termine viene esaminato nel Dialogo di Platone il Simposio, che ha come tema l’eros in generale. Il filosofo greco spiega come il sentimento dell’amore sia iniziato e come si è evoluto, sia sessualmente sia non sessualmente.

La profetessa Diotima, vissuta nel V secolo a.C., nel Dialogo presenta l’amore come mezzo di ascesa alla contemplazione del divino. Quindi in senso stretto l’amore platonico è un sentimento che ispira la mente e l’anima e dirige la propria attenzione alle cose spirituali. Ascetico e non corporale.

Platone nel Simposio spiega due tipi di amore, uno terreno e uno divino. L’amore terreno è quando esiste una mera attrazione materiale verso un bel corpo per il piacere fisico e la riproduzione. L’amore divino inizia come attrazione fisica verso la bella forma di un corpo, ma trascende gradualmente verso un amore della suprema bellezza. Questa forma di amore divino si è poi trasformata nel termine di amore platonico.

Oggi un semplice esempio di relazioni platoniche è una profonda amicizia non sessuale tra due persone eterosessuali di sessi opposti. L’amore platonico nel suo senso moderno popolare è un rapporto affettivo in cui l’elemento sessuale non c’entra, soprattutto nei casi nei quali si potrebbe facilmente supporre il contrario. Allo stesso tempo però questa interpretazione è un fraintendimento della natura dell’ideale dell’amore platonico, che era quella di un amore casto, ma passionale.

Infatti per Platone l’amore ideale può includere il sesso, ma l’amicizia basata su un concetto intellettuale è molto più importante. Senza un rapporto che sia intellettualmente valido si ha esclusivamente un rapporto di base e carnale e per Paltone non dovremmo accontentarci di ciò. In generale si tende a creare molta confusione tra amicizia, romanticismo e amore platonico.

Per alcune persone i confini fra queste tre parole, questi tre sentimenti sono netti e definiti. In realtà le cose son ben diverse.

Si può essere romantici anche in una amicizia, come pure un amore platonico può essere altrettanto romantico. La cosa fondamentale rimane l’onestà con la quale si vivono questi sentimenti. Quando l’amore platonico crea nel tempo relazioni che diventano più profonde è meglio se entrambe le parti rispettano i confini.







Il sesso delle donne moderne

Si dice che aggiornare le pagine faccia bene. Buono per il web, ma anche e soprattutto per la mente umana. Quindi aggiorniamo questi concetti e parole, forse datate con idee semplici e banali.
 
Psicodramma filosofico: Quali sono, o meglio sarebbero, le fantasie sessuali delle donne single? Approfondendo ancora di più: Quali sono i desideri più segreti e intimi dell’universo femminile?
Domande importanti anche se non si capisce bene per chi, perchè, per cosa, ma nei fatti essenziali ci viene data notizia che uno studio pubblicato dal Journal of Sexual Medicine ha investigato sulle fantasie di uomini single ma soprattutto delle donne single, cercando di capire se poi effettivamente quello che si sogna è anche quello che si desidera nella realtà. Si immagina anche che per questo ci sia della gente che è stata pagata, e si spera profumatamente perchè senza queste risposte non si poteva più vivere.


Il primo dato interessante è che le donne single con più fantasie sono anche quelle più soddisfatte. Il che è quasi un invito a fantasticare e a giocare con la mente. Cosa significa soddisfatte? Se non è  abbondanza di sesso casuale non impegnato, non ci viene altra risposta immediata, perchè se avessero uno straccio di relazione sarebbero anche single?
​Lo studio è stato condotto su un campione di uomini e donne single canadesi con età compresa tra i 20 e i 40 anni. 
Uno dei dati emersi quasi subito è che ciò che si sogna non è ciò che si desidera, dai dati raccolti è emerso che la maggior parte delle donne sognano di essere dominate, la metà però ha poi dichiarato di non voler avere relazioni basate sulla sottomissione sessuale. Tutto molto chiaro, ma con le donne è sempre così.

Delle 799 donne studiate il 6% ha dichiarato di essere omosessuali, il 12,6% ha detto di essere bisessuale, il resto sono eterosessuali (82,4).
Le fantasie sono molto variegate, si passa dal fare l’amore in un posto molto romantico, che vince facile, al farlo nei luoghi pubblici, dal farlo in acqua all’essere dominate, passando per sesso orale e masturbazione andante e ricevente con il partner. Poi anche se non sono rientrate nella top ten ci sono altre fantasie che vale la pena citare, ad esempio il farlo con due donne, guardare due donne che si danno piacere e anche fare sesso con un perfetto sconosciuto.
Tra le fantasie meno comuni invece ci sono il fare l’amore con due uomini, dominare il partner, fare pipì sul partner o farsela fare addosso e indossare indumenti tipicamente maschili. Gli uomini neanche citati quelli vogliono sesso e basta.

A questo punto niente di nuovo, niente di sconvolgente, niente che giustificasse un nuovo ed ulteriore studio. Allora ci allarghiamo, e voi cosa ne pensate? Avete qualche fantasia nuova che non avete mai confessato?




Sesso: curiosità psico-scientifiche



  • Gli orgasmi notturni non sono solo una prerogativa maschile. Anche molte donne li hanno. Nella ricerca sulla sessualità femminile il famoso sessuologo Alfred Kinsey trovò infatti che anche il 37% delle donne intervistate aveva avuto almeno un orgasmo mentre stava dormendo.
  • L’infarto “a letto” è meno probabile se non si tradisce. Contrariamente alla credenza popolare il rischio di avere un attacco di cuore durante l’attività sessuale è molto basso. Tuttavia è interessante notare che quando gli attacchi di cuore si verificano durante il sesso è più probabile che accadano agli uomini mentre stanno avendo rapporti sessuali extraconiugali. Il motivo? Forse tradire induce disagio psicologico che, a sua volta, influisce negativamente sulla funzione cardiovascolare, ma forse è perchè ci mettono anche troppo impegno in questi casi..
  • Alcune donne raggiungo l’orgasmo attraverso la stimolazione del capezzolo. Fatto singolare ma comprensibile. Esiste infatti una ragione scientifica: la stimolazione del capezzolo attiva infatti la stessa regione del cervello (la corteccia sensoriale genitale) della stimolazione vaginale, della cervice uterina e del clitoride.
  • Immaginarsi mentre si fa sesso inibisce. L'immaginazione fa bene al sesso, certo, ma solo quando si tratta di fantasie che possono aumentare il piacere e il divertimento. Diverso è il caso di "immaginarsi" mentre si fa sesso: visualizzarsi cioè nella propria mente mentre ci si muove nelle varie posizioni insieme agli altri.
  • Il sesso, anche quello occasionale, è sempre una ricerca di affetto. Spesso con gli amici si asserisce convinti (e anche un po' spavaldi) che la ricetta della felicità relazionale è il sesso senza sentimenti e senza complicazioni. Il discorso vale anche per le donne, ovviamente. Ma siamo davvero convinti che il sesso occasionale è sempre scevro da ogni sentimento?




Corna" e reati veri, non proprio scarsa comunicazione 





La Corte di Cassazione ha affermato che telefonare anonimamente alla moglie di un ex amante, per informarla delle scappatelle del coniuge, è un reato.
La dinamica dei fatti: La signora aveva chiamato in modo anonimo la rivale, per tre volte, raccontandole la sua love story con il marito ed anche altre relazioni extraconiugali.
La signora coinvolta, non aveva interrotto le telefonate ricevute ma era rimasta ad ascoltare le nefandezze che le venivano comunicate.

I giudici della Cassazione, hanno stabilito che la mancata interruzione delle conversazioni da parte della persona offesa, non può escludere la natura molesta delle telefonate dato che l’atteggiamento della tradita «non poteva essere interpretato come acquiescenza, tenuto conto della importanza delle rivelazioni che le erano state fatte». E «la natura molesta e petulante delle chiamate viene giustamente ricavata dalla forma anonima delle stesse».
Finale di questa brutta storia una condanna per molestie a 400 euro di ammenda con la sospensione condizionale della pena.



Sexting ed altri guai


Il sexting consiste nell’invio di messaggi testuali e/o fotografie dall’esplicito contenuto erotico. Statistiche da disastro, recessione sessuale, dicono che il 49% degli italiani fa sesso una volta ogni due o tre mesi, e la mancanza di sesso spinge il 65% degli italiani e l’83% delle italiane a riconoscere gli effetti positivi dell’infedeltà digitale. 

A fare la parte del leone nello scambio di sexts continua ad essere lo smartphone. 1 italiano su 4 archivia in maniera più sicura ‘materiale sensibile’ sui dispositivi mobile, ma questo è un forse. Nella scelta dell’emissario virtuale il popolo della rete è, invece, diviso: mentre il 44% salva SMS ed MMS dal prepensionamento perchè più discreti, il 35% resta fedele alle app di messaggistica come WhatsApp, perchè non girano solo testi bollenti ma anche foto che purtroppo per tanti autori, non sono all'altezza e nemmeno della lunghezza adatta.
In questi pochi elementi tutti i problemi del sexting: come cancellare definitivamente i dati e non archiviarli, come evitare che le foto non vengano "inoltrate" a qualcun'altro, "culi e tette forwarding" ma anche "pisellini" girovaganti a caso, infine si annincia un grande rischio di incontrarsi davvero dopo che si è già troppo e non sempre veramente intimi.
Comunque questi rapporti virtuali a distanza sembrano ottimi per chi è in coppia, perchè riaccende un fuocherello che brucia appena, e resta solo mentalmente coinvolgente ma distaccato, mentre pare che funzioni molto peggio per i singles che invece sono carichi di attese per il possibile primo incontro e non sempre o forse molto raramente la realtà supera o anche solo si avvicina alla finzione.

Nessun commento:

Posta un commento