giovedì 6 ottobre 2016

Affitto: contratti, risposte ed ipotesi personalizzate

Chi affitta una casa, per vari motivi, cerca soluzioni differenti ad esigenze differenti, ma non tutto è possibile, per questo motivo abbiamo chiesto al Dott. Andrea Sorci, titolare di Studio Casa, di fornire qualche elemento di chiarezza.
"L'affitto è regolato dalla legge 431/1998, che in merito ai contratti possibili offre quattro opzioni. - spiega Andrea Sorci - Per ogni tipologia di locazione solitamente si identifica uno schema contrattuale più o meno rigido. Le scelte non sembrano così complicate all'inizio, ma spesso la soluzione migliore arriva attraverso il dialogo con un professionista, perchè così viene calibrata sulle esigenze del cliente."

La prima opzione è il Contratto libero - La durata è di 4 anni, con rinnovo tacito per altri 4 anni. Alla fine del secondo quadriennio, senza disdetta con 6 mesi di anticipo, si rinnova alle stesse condizioni. Il contratto può essere sottoscritto su tutto il territorio nazionale.

Altra possibilità è il Contratto a canone concordato - La durata è di 3 anni con rinnovo tacito di altri 2. Senza disdetta almeno 6 mesi prima, il contratto si rinnova automaticamente. Il canone non è libero: un accordo locale tra le associazioni degli inquilini e dei proprietari definisce l'importo minimo e massimo in base alla localizzazione e alle caratteristiche dell'alloggio. Il contratto può essere sottoscritto in tutta Italia e gode di agevolazioni fiscali, alcune delle quali differenziate in base al tipo di Comune.

Oltre a queste vi è il Contratto transitorio - Dura da 1 a 18 mesi. Alla scadenza si risolve senza disdetta. Nelle città metropolitane, nei Comuni ad esse limitrofe e negli altri Comuni capoluogo di provincia il canone non è libero, ma deve attenersi agli accordi territoriali. Può essere sottoscritto solo per documentate esigenze temporanee.

Quarta opzione è il Contratto per studenti - Può avere una durata minima di 6 mesi e massima di 36. Gli accordi territoriali stabiliscono il livello del canone minimo e massimo che il proprietario può chiedere date le caratteristiche dell'alloggio. Il contratto può essere sottoscritto da un singolo studente o da un gruppo di studenti fuori sede nelle città sedi universitarie o di sedi distaccate e succurali.

A queste tipologie si aggiunge infine anche il contratto per LOCAZIONI TURISTICHE, atipico ma non insolito, specie d'estate.
Andrea Sorci che è amministratore di Lidimare, ci spiega, "Iniziamo subito dicendo che le locazioni turistiche non sono attività ricettive perchè sono, seppure per periodi brevi, da annoverare fra le tipologie di semplici contratti di locazione regimentati, sia dagli articoli del Codice Civile e sia dalle specifiche leggi sulle locazioni immobiliari." 
"Detto questo - precisa il dott. Sorci - se volete affittare il vostro appartamento per il periodo estivo, oppure per brevi periodi di tempo, questo sistema locativo può essere adottato per sfruttare al meglio il vostro immobile dal punto di vista reddituale. Ma attenzione a non prevalicare il sottile filo che divide la locazione turistica dalle Case Vacanza perchè a nostro avviso la differenza è che nelle locazioni turistiche non devono assolutamente essere formiti servizi quali la biancheria per i letti e per i bagno i servizi di pulizia ecc. Mentre ovviamente le case vacanze , oltre ad essere regimentate da altre leggi, offrono assieme all'alloggio i servizi innanzi menzionati ( la biancheria per i letti e per i bagno i servizi di pulizia ecc.)."

I contratti di tipo turistico prevedono la stipula tra le parti soltanto nel caso in cui la locazione abbia durata superiore ai 30 giorni. Il tipo di contratto è espressamente libero, in quanto non vengono imposte regole per il calcolo del canone stabilito, che resta alla libera contrattazione delle parti, che regoleranno autonomamente anche le condizioni di pagamento. L’unico vincolo, valido in generale per tutti i tipi di locazione riguarda la modalità di pagamento, che per importi superiori ai €. 1.000 deve avvenire obbligatoriamente mediante mezzi di pagamento tracciabili (bonifico, assegno, carta di credito, ecc).












Nessun commento:

Posta un commento