venerdì 19 giugno 2015

Consulenze mescolate (non shakerate)

Esiste e l'abbiamo trovato, un nuovo ramo di consulenze: il Coaching SENTIMENTALE!
Cosa fa questo consulente? Il coach sentimentale ci allena, ci aiuta a capire come superare momenti di crisi, di rottura. Come costruire e mantenere rapporti duraturi, come gestire il nostro tempo, ma anche gli incontri, le relazioni, le paure, per dare una svolta alla nostra vita sentimentale. Per imparare ad amare e, soprattutto ad amarsi. L'abbiamo già visto al cinema, Will Smith insegnava a conquistare una donna, quindi sentimental coaching, ma funziona davvero? Non sappiamo,  bisognerebbe provare, specie se siete follemente innamorati senza speranza.

Il Coaching sentimentale è molto efficace e di grande aiuto anche a gestire lo stress ed imparare a rilassarti, avere fiducia nell'altro, pensare positivo, farti comprendere e comprendere cosa ti viene detto. Non è poco, anzi ci pare un po' troppo per un allenatore di sentimenti, ma questi argomenti sono importanti, meglio andare da uno psicologo a rafforzare l'identità.

A questo si dovrebbe aggiungere il consulente d'immagine che è quella figura professionale che fornisce un servizio dedicato al miglioramento dell'aspetto attraverso il modo di vestirsi, muoversi, presentarsi. Si occupa di tutto quello che concerne la comunicazione non verbale: l'abbigliamento, l'igiene personale, il trucco, l'acconciatura, l'etichetta. Il consulente d'igiene, perchè?? Chi lo sa non lo racconti, grazie, suona talmente brutto solo al pensiero.
 
Grazie all'utilizzo di tecniche quali l'analisi del colore (la scelta dei colori giusti per valorizzare pelle e occhi), il camouflage (che nasconde i punti critici del fisico ed esalta i punti di forza), e attraverso l'analisi dello stile che i clienti desiderano, rimette a nuovo l'immagine, senza pratiche invasive.
Da non confondere con il personal shopper, che si dedica prevalentemente all'acquisto di capi di abbigliamento, o con lo stylist, che si occupa di definire lo stile delle celebrità.

Non basta ancora se volete essere belli, eleganti ed efficaci in amore dovete per forza integrare la squadra con un Personal Trainer (anche detto allenatore personale, e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Il background culturale di un personal trainer è di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, passa attraverso la fisiologia, l'anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l'allenamento e la nutrizione.

Se per fare sano sesso diventa necessario tutto questo, siamo a rischio di estinzione, ma se avete tre consulenti per una "noche loca" allora avete bisogno anche dello psicologo.  A parte gli scherzi, ci sono tante persone serie che fanno attività inconsuete, ci sono tanti che si preparano e curano con attenzione le conoscenze che servono, ma come distinguerli dalla massa di persone che millantano in tutti i settori?

Vorremmo che fosse risolto questo problema, (gli avvocati hanno l'ordine ad esempio) non certo denigrare attività interessanti ed innovative. Di gente preparata e capace, in Italia, ne abbiamo gran bisogno.

lunedì 15 giugno 2015

Oratoria, Retorica e comunicazione evergreen

La retorica è tecnica ma è anche arte. Per la parte tecnica si può imparare ed affinare, la parte artistica invece si ha oppure no, e su questa mancanza si può ricorrere alla tecnica per aver una buona capacità di espressione, ma senza quella musicalità che uno stonato non può mettere nel cantare.

La tecnica retorica non solo insegna ad esprimersi con efficacia ma è un ottimo supporto per ragionare bene. 

E' disciplina mentale per affinare il pensiero che diventa più fruibile e più facile da comunicare, sia per parlare che nello scrivere. Per questo, tecnicamente, ci sono alcune regole importanti. 


A. L’oratore – colui che parla o scrive per convincere – non è mai solo. Si esprime sempre in concomitanza o in opposizione ad altri, siano presenti o impliciti nelle credenze dell’uditorio, e sempre in funzione di altri discorsi

B. Costruire sempre un impasto indissolubile tra res et verba, tra argomenti e forme espressive; i fatti non sono più importanti delle parole e le parole non lo sono più dei fatti. Non è vero il detto "fatti non parole", che resta una datata pubblicità anche in politica.

C. Ricordarsi il principio di incertezza, gli schemi o i metodi non possono comprendere la complessità del reale. Ogni  metodo sarà sempre parziale

D. Iniziare sempre con la "captatio benevolentiae" per ottenere innanzitutto la fiducia di chi ascolta.

E. Ricordarsi sempre che "Excusatio non petita, accusatio manifesta", le scuse non richieste sono un brutto segno di "colpevolezza"

F. Usare sempre i 3 “mezzi persuasione” (ethos, pathos, logos) enunciati da Aristotele

G. Usare il più possibile il Principio di Teofrasto secondo cui non bisogna mai spiegare tutto in modo puntiglioso e prolisso, ma bisogna sempre lasciare all'uditore qualcosa da comprendere e da dedurre da solo, sentirà più suo il ragionamento.

H. Ricordarsi dell’efficacia del principio del tre che è il numero perfetto di cose importanti da dire e ricordare. Se fosse solo una è indottrinamento; se fossero due è un suggerimento incompleto; se sono quattro, sono già troppi elementi da ricordare.

Sono tutte regole antiche, che provengono da pensatori, filosofi ed eminenti personalità del passato. Non che oggi manchino i manuali di marketing, comunicazione, convincimento, vendita ecc... ma un conto è pensare a Cicerone, uomo colto e potente, nel senso di molto considerato ed influente, altro è seguire l'esempio di un qualunque Mr. Onemillion che avrà anche dalla sua la ricchezza, ma definirlo eminente per le sue vendite a sei zeri, non sarebbe del tutto vero.  
Si conclude dicendo: Nihil inimicus quam sibi ipse (Niente vi è di più nemico di se stessi - Cicerone), e pertanto imparare (e leggere) non solo ci migliora ma ci fortifica contro il nostro peggior nemico.

giovedì 11 giugno 2015

Zodiaconsulting (nuovi saperi)

Consulenza zodiacale per conquistare uno o più uomini o meglio tutti quelli che vorrete, se siete gay si suggerisce di provare con lo zodiaco dell'altro sesso ed il gioco delle case, che rende tutto molto più complicato (ed intrigante).

Facile attirarlo, è il segno più virile dello zodiaco, adora comportarsi da uomo super, basta giocare d’astuzia e lasciarglielo fare. Indossare un abito provocante e attendere. Lasciategli la prima mossa ma provocatelo. Vedrete che parte come un caprone anche per schiantarsi.
Pazienza, Ci mette un po’ prima di provarci, ha bisogno di tempo per capire se siete voi la persona giusta. E allora armatevi di tempo e di dolcezza, frequentatelo e stategli vicino,  prendetelo per la gola che è il suo punto debole.
Complicatissimo, bisogna conquistarlo con un cervello frizzante. Le brillanti conversazioni sugli argomenti più disparati e flirtare sono la trappola migliore. Per lui la conquista è un gioco e bisogna dimostrarsi delle avversarie all’altezza.
Faticoso, ha bisogno di sentirsi al sicuro, apprezzato e compreso. Di conseguenza, forse vi ci vorrà un po’ di tempo, ma tutti i vostri sforzi dovranno essere tesi al circondarlo di attenzioni, poesia e dolcezza.
Effimero, da predatore qual è, lasciategli tutto il piacere della conquista, senza renderla troppo facile o gli toglierete gran parte del divertimento. Look femminile ed elegante, l’aspetto è la prima cosa che lo colpisce e poi dimostrategli tutta la vostra determinazione.
Razionale com’è, non sarà certo un abito provocante a farlo capitolare. È attratto dalle donne realmente interessanti, che sanno prendergli la testa. Avrà bisogno di tempo per conoscervi a fondo, studiarvi come un libro di testo.
Fashion, aspetto curato e un look raffinato ed elegante sono a dir poco indispensabili. Non si accompagnerebbe mai a donne sciatte e ha bisogno che questa eleganza si rispecchi anche in un comportamento pacato e gentile.
Tenebroso per definizione, ama le donne piene di mistero. Per lui dovrete rappresentare un’incognita, una sfida, un affascinante enigma da risolvere.
Dispersivo, per conquistare un sagittario dovrete cercare prima di tutto di attirare la sua attenzione, cosa affatto semplice dal momento che ama sempre circondarsi di mille persone.
Algido e solitario, cerca in una donna la stessa serietà che lui stesso dimostra. Per approcciarlo, cominciate a parlargli di lavoro, il suo argomento preferito. A quel punto mostrategli di comprenderlo in maniera profonda.
Fantasioso, adora le persone interessanti, attive e piene di sogni. Passerebbe ore a conversare di principi e ideali ed è importantissimo, per conquistarlo, mostrargli di essere sulla sua stessa lunghezza d’onda. Più che un abitino sexy, con lui funziona una mente piena di idee!
Passionale e sensuale, più che conquistato ama essere sedotto. Coraggio con la fantasia allora. Create una situazione romantica, la giusta atmosfera e cercate di stabilire da subito un’intesa anche fisica.

Si è scoperto infine un ulteriore segno NON astrale ma reale:
Diffuso, molto, e comunque non vi siano dubbi, i maschi sono tutti un po' maiali anche se di razze diverse, da quello rosa fino a quello molto scuro ed alcuni sono anche chiazzati, alcuni vanno nutriti, altri coccolati, ma un filo invisibile li lega a tutte le stagioni e latitudini.

lunedì 8 giugno 2015

Sesso, hacker e tracciamenti vari

Tempi durissimi per gli incontri sessuali occasionali. Indirizzi email, orientamenti sessuali, e molti dettagli sensibili, di circa 4 milioni di utenti, sono stati copiati. Adult Friend Finder, servizio collegamento on-line per incontri focosi. Per chi li volesse, sono attualmente disponibili per la vendita per 70 Bitcoin (circa $ 16.800 / € 15.300) su un sito sotterraneo, complicato da raggiungere, un forum online nascosto in rete di anonimato Tor, che è accessibile solo attraverso il browser Tor, ma non troppo complicato per tutti.

La vita sessuale di quasi 4 milioni di abbonati del sito aggancio sesso occasionale è ora disponibile per chiunque di scaricare da Internet. Adult Friend Finder uno dei primi siti web per l'aggancio è stato violato, i dati includono i nomi degli abbonati di utente, indirizzi email, date di nascita, sesso, orientamento sessuale, codici postali e indirizzi IP, che è un vero e proprio tesoro per gli spammer e phisher on-line.
Un esperto di sicurezza ha incrociato alcune delle informazioni trapelate attraverso la violazione, con i dati che si possono trovare sui social network, riuscendo così a identificare i profili di alcune delle persone coinvolte nell'hackeraggio. Essi sono stati scoperti e Voi?

Ricordate la magica Mappa del Malandrino dai libri di Harry Potter che rivelano i percorsi dei personaggi che vagano per le aule e nei corridoi della scuola di Hogwarts?
Uno sviluppatore studente di Cambridge ha creato un'estensione Chrome che funziona in modo simile chiamato la Mappa del Malandrino.
L'estensione che permette di vedere ogni passo dei tuoi amici di Facebook afferrando dati sulla posizione da Facebook Messenger e rapidamente tracciando posizione dei propri amici su una mappa.
Siamo tutti consapevoli del fatto che Facebook condivide i nostri dati di posizione con gli amici, però, ciò che probabilmente non siamo a conoscenza della precisione di tali dati e facilità di estrarre i dati dal servizio di messaggistica. Se lo possono fare gli amici, lo può fare anche la vostra migliore amica, fidanzata o moglie che sia, ed allora siate credibili perché potreste essere stati tracciati fino all'alcova o alla giostra di divertimento.

venerdì 5 giugno 2015

Vestemica per ben vestire


La comunicazione non verbale è quella parte della comunicazione che comprende tutti gli aspetti che non riguardano il livello puramente semantico del messaggio, ossia il significato letterale delle parole, ma che riguardano il linguaggio del corpo, ossia la comunicazione non parlata tra persone. Gli italiani sono famosi nel mondo perchè mentre parlano gesticolano. La comunicazione non verbale è fatta da molteplici caratteristiche extralinguistiche come la cinesica, la prossemica, la vestemica e l’oggettemica.
Fin qui abbastanza chiaro, ma lo diventa ancora di più affermando che per vestire bene è necessario iniziare da tre regole basilari:
  1. un solo capo protagonista; 
  2. due colori al massimo; 
  3. tre accessori al massimo, di cui uno caratterizzante. 
Ecco fatto, questa è la vestemica  ovvero una vera e propria dichiarazione di personalità fatta con quello che indossi.  Scopriamo così che ci serve, un accessorio-brand, un qualcosa che ci distingue. I codici di abbigliamento rivelano molto della personalità di chi si ha di fronte, dimmi come vesti e ti dirò chi sei.
La classica cravatta che distingue, sarebbe una indicazione di vestemica, ma per dirla tutta in questo caso è sciocco, perchè se ai primi colloqui è fondamentale, poi svanisce se non fa parte di te, perchè molta gente tende a mascherarsi non solo nelle parole ma anche nel vestire.

Tornando al BEN VESTIRE e lasciando da parte la psicologia, troviamo alcune altre indicazioni utili. Un look in cui domina la complessità e l'eccesso di sovrapposizioni trasmette insicurezza, il classico effetto-corazza che nasconde le proprie fragilità. La semplicità complessiva degli abbinamenti, intesa come essenzialità e assenza d'inutili fronzoli, ottiene ampio consenso perché vi si legge l'autenticità della persona e l'affidabilità di chi la manifesta. Solo chi sente un bisogno profondo di apparire a tutti i costi, talvolta inconfessato anche a se stessa, non apprezza la semplicità. 
La scelta di un outfit chiaramente votato alla comodità, il classico jeans e maglioncino, offre l'effetto complessivo di una donna rilassata, che si accetta completamente, ma siamo sul filo di un rasosio affillattissimo perchè si rischia l'effetto trasandatezza che è molto vcino. 
Le donne intervistate, in questa ricerca, hanno decisamente disapprovato la fretta di indossare una tuta, per uscire, anche solo per presentarsi dal vicino di casa. La comodità deve avere un tocco accurato e chic, se trapela trascuratezza diventa deprimente.
L'indagine condotta ha avuto un target non proprio popolare, ma la comunicazione non verbale riguarda tutti ed in tutte le occasioni, così come una grossa catena d'oro con una croce ancora più esagerata appesa al collo (o meglio appoggiata sulla panza) era indicativa di scarsa raffinatezza, anche se di moda, passate le mode resta comunque la persona e se dalla catena di un tempo si passa al doppio rolex (uno per ogni polso) scelta più moderna, questa non diventa per forza più raffinata.
E come si vede dalle foto, chi scrive non ha ancora capito bene la vestemica!

mercoledì 3 giugno 2015

Orologi, arte ed esposizione da menzione


Il 17 settembre 1755: Jean-Marc Vacheron, un giovane maestro orologiaio ginevrino di 24 anni, fonda un laboratorio di orologeria e assume il suo primo apprendista con l'intento di trasmettergli il proprio savoir-faire. Il contratto tra i due rappresenta l’atto costitutivo di Vacheron Constantin, la più antica Manifattura orologiera al mondo con un'attività ininterrotta dalla sua fondazione.

Nel 2005: Vacheron Constantin festeggia 250 anni di attività. A noi questi oggetti piacciono molto, molto più dei Rolex che troviamo comuni e dozzinali, e proprio per questo si sottolinea anche se già famoso e riconosciuto.

Non li compreremo, come non compriamo arte favolosa, ma così come apprezziamo una grande opera in un museo rinomato, non possiamo che apprezzare bellezza ed ingegno, ma tante parole non esprimono bene l'ammirazione, lasciamo che siano le foto a parlare. 

Si è aperta in Cina La mostra “Geneva at the Heart of Time – The Origin of Swiss WatchmakingCulture” organizzata dal Capital Museum, China in collaborazione con il Museo  di Arte e Storia, Geneva, e Vacheron Constantin ha presentato circa 80 pezzi esclusivi della sua collezione patrimonio, tra cui il primo orologio da tasca creato da Jean-Marc Vacheron, fondatore di Vacheron Constantin.
In occasione del 65 ° anniversario delle relazioni bilaterali tra i due paesi, Vacheron Constantin e il Museo d'Arte e Storia di Ginevra, hanno orgogliosamente presentato un noto designer svizzero, Claudio Colucci e il signor Zhu Bingren, grande maestro del mestiere di lavorazione del bronzo,  per una collaborazione capace di creare uno speciale pezzo d'arte. Questa scultura in bronzo di due metri di altezza, dal nome di "The Power of Hands", raffigura due mani in movimento mentre lavorano.